Logo - My Dylan Dog.it - Il Portale AlcantaraEtna.it - Organizza le tue vacanze in Sicilia (Inserimento azienda GRATIS) 
[Sito esterno, apre una nuova finestra]
Home Page Banners Cerca News Links Contatti Staff

      
IL FEDELE ASSISTENTE DI DYLAN DOG, non è altro che il clone perfetto dell'attore Groucho Marx che insieme ai 4 fratelli Zeppo, Harpo, Gummo e Chico realizzò negli anni Trenta alcuni divertentissimi film comici (tra i più famosi "Una notte all'opera", "La guerra lampo dei fratelli Marx, Duck soup", "The Cocoanuts - Il ladro di gioielli", "Monkey Business - Quattro folli in alto mare").

Groucho oltre a essere il miglior amico di Dylan, è ufficialmente il suo assistente, ma non ha un gran che da fare e, se potesse, farebbe anche meno.

Praticamente, il suo unico compito è di lanciare al suo capo, quando è il momento, la vecchia pistola che lui tiene in consegna, ma perfino in questo spesso sbaglia: dimentica di caricarla, oppure non riesce più a trovarla ("Forse l'ho mandata in lavanderia"), o magari la tira troppo forte e centra Dylan in piena faccia.
Il buffo assistente di Dylan Dog, Groucho
Statua di cera del ''Museo delle Cere'' di Madrid
Di età indefinibile, ex attore (ma, per quanto ne sappiamo, ha forse partecipato a un unico film, in cui impersonava, appunto, Groucho Marx).
La sua presenza al fianco dell'indagatore dell'incubo è doppiamente motivata: per prima cosa è tradizione di casa Bonelli affiancare all'eroe una spalla che possieda elementi buffi (è il caso di Cico, compagno fedele di Zagor, e in un certo senso anche di Java, l'amico cavernicolo di Martin Mystère), in secondo luogo la citazione di Groucho è un atto di stima e affetto verso uno dei più grandi e sconosciuti (soprattutto alle giovani generazioni) comici della storia.

La sua forza è la capacità di fare battute al momento giusto, allentando la tensione negli attimi più drammatici o distraendo il lettore prima che l'orrore subentri improvviso sulla pagina.

I suoi compiti sono preparare il the all'arrivo di ogni cliente, lanciare la pistola a Dylan nei momenti cruciali e naturalmente portare quel pizzico di follia nella vita malinconica del suo capo.
Curiosamente prima della scelta di Groucho la spalla comica doveva essere ispirata all'attore Marty Feldman (Igor, anzi Aigor, in Frankestein Junior), ma fortunatamente la scelta è caduta sul nostro affezionatissimo... chi riuscirebbe oggi ad immaginare l'indagatore dell'incubo con un altro assistente?

Altra immagine di Groucho come è disegnato nei fumettiGroucho non prende mai niente sul serio, interviene a sproposito, fa irritare e a volte mette in fuga i probabili clienti, "spaventati" più dalle sue folli freddure che dai mostri o dagli spettri, e corteggia ogni bella ragazza che gli capita a tiro, anche se gli va quasi sempre male, a differenza di Dylan ("Ma cosa gli fai tu alle donne per farle cadere tutte ai tuoi piedi? Lo sgambetto?").

Groucho è una specie di "concentrato" di vari tipi di umorismo, da quello dei fratelli Marx, appunto, a quello di Woody Allen, passando per i film di John Landis ("Animal House", "The Blues Brothers") e quelli di Abrahams e Zucker ("Airplane", "Top Secret!"), senza dimenticare la grande tradizione della commedia americana che ha avuto in Neil Simon uno dei suoi più grandi sceneggiatori.

Apparentemente "inutile" ai fini della trama (anche se, a volte, è proprio lui a trovare, magari per sbaglio, il bandolo della matassa), Groucho è, in realtà, una presenza importantissima.
Già l'ironia di Dylan attenua molto le atmosfere paurose e le scene più cruente, ma è Groucho a bilanciare perfettamente l'orrore con la sua comicità demenziale, fatta di barzellette, battute a raffica, commenti strampalati.
Titolo sezione - ''Motore di Ricerca''
Cerca:
Titolo sezione - ''La Commynity''
  Registrazione
  News Letter
  Guest Book
  Forum
Titolo sezione - ''Login Utenti''
User name:
Password:


Hai dimenticato la Password?

AlcantaraEtna.it - Organizza le tue vacanze in Sicilia

Aiutaci con i
costi di produzione,
fai una donazione.
Grazie di cuore!

Home Page  |   Banners  |   Cerca  |   News  |   Links  |   Contatti  |   Staff  |   WebMaster  |   Privacy  |   Copyright  |